Elder's Tale è il MMORPG fantasy più famoso e popolare al mondo, con milioni di giocatori. Dopo la distribuzione dell’undicesima espansione, la Novasphere Pioneers, per motivi sconosciuti quasi quarantamila giocatori collegati al server giapponese ed altri provenienti dal resto del mondo si ritrovano improvvisamente trasportati all’interno del gioco, nelle vesti dei loro avatar. Da questo momento, chiamato Apocalisse, il gioco diventa la loro nuova realtà, a cui abituarsi, però, non è così semplice.
Shiroe, un giocatore socialmente schivo, inizia così un percorso, assieme agli amici Naotsugu e Akatsuki, che lo porterà a fondare una nuova gilda, la Log Horizon, e a migliorare le sorti di quello strano mondo, affinché tutti possano vivere in armonia.
Log Horizon conta al momento undici volumi pubblicati da Kadokawa, mentre i volumi dodici, tredici e quattordici sono stati caricati sul sito ufficiale dell’autore, insieme alle illustrazioni di Nara. Dalla serie sono stati tratti alcuni manga spinoff e due serie anime, andate in onda nel 2013 e nel 2014 per un totale di cinquanta episodi, con una terza in arrivo. I romanzi sono ancora inediti in Italia, mentre in Nord America sono pubblicati dalla Yen Press.