The Rising of the Shield Hero (盾の勇者の成り上がり Tate no yūsha no nariagari, lett. "L'ascesa dell'eroe dello scudo") è una serie di light novel scritta da Aneko Yusagi e illustrata da Minami Seira, pubblicata da Media Factory sotto l'etichetta MF Books dal 23 agosto 2013. Un adattamento manga ha iniziato la serializzazione sul Monthly Comic Flapper sempre di Media Factory il 5 febbraio 2014, mentre un adattamento anime, prodotto da Kinema Citrus, è stato annunciato a luglio 2017. In Italia i diritti del manga sono stati acquistati da Edizioni BD per l'etichetta J-Pop.
Storie di vecchi racconti di quattro eroi ultraterreni, brandendo la spada, la lancia, l’arco e lo scudo, che difendevano la terra da ondate di calamità. Con il destino del mondo in equilibrio, il regno di Melromarc convoca queste figure leggendarie; nell’attuale Giappone, la chiamata viene esaudita e gli eroi inconsapevoli vengono trasportati in questo universo fantastico.
Spinto in Melromarc e dato il titolo di “Scudo Eroe”, otaku Naofumi Iwatani è etichettato come il più debole a causa della sua mancanza di capacità offensive e apparente inesperienza. Quando gli eroi si separano per iniziare i loro viaggi, ha solo un compagno disponibile: la bellissima principessa Malty Melromarc. Tuttavia, lei presto lo tradisce, ruba tutti i suoi soldi e lo accusa di approfittarsi di lei.
Per i suoi presunti crimini, Naofumi è etichettato come un criminale e fatto emarginato dalla società. Con l’odio che riempie il suo cuore, si mette in disparte da solo, giurando vendetta contro chi gli ha fatto torto.